Logo AziendaleMore info

2002 - oggi

Scuola IV Novembre di Gavasseto

Pemba e Gavasseto: tutti a scuola per crescere insieme

Map

L’amicizia tra Reggio Emilia e il Mozambico continua ancora oggi grazie a progetti educativi e scambi culturali. Tra questi un progetto che vede l’infanzia al centro e che unisce la scuola primaria di Gavasseto con due scuole nella città mozambicana di Pemba. 

Disegno eseguito dagli studenti della scuola elementare IV Novembre durante le attività del progetto "Amici di Pemba". 

“Amici di Pemba” è il titolo del progetto che dal 2003 unisce la scuola primaria IV Novembre di Gavasseto con la scuola primaria Unidade e la scuola primaria di Natite nella città mozambicana di Pemba, la prima città africana gemella di Reggio Emilia. 

Disegno eseguito dagli studenti della scuola elementare IV Novembre durante le attività del progetto "Amici di Pemba".

Cartellone fotografico realizzato dagli studenti della scuola IV Novembre durante le attività del progetto "Amici di Pemba". Documentazione dei vari progetti organizzati dalla scuola raccolti su Kitabu n. 4. Archivio Reggio - Africa.

Tramite la creazione di un ponte virtuale con gli educatori e gli studenti di Pemba i bambini reggiani si scambiano lettere tra le scuole contribuendo a far nascere riflessioni sulle risorse idriche e naturali, sull’uso e la coltivazione della terra, sul cibo e sulle differenze tra le attività didattiche e ludiche delle due comunità. Dopo l’inaugurazione della mostra “Amici d’Acqua” la scuola di Gavasseto promuove ogni anno a dicembre la “settimana del pane” per supportare piccoli progetti di cooperazione in ambito educativo. Le insegnanti insieme ai bambini coinvolgono le famiglie e i fornai del territorio per supportare azioni educative nella scuola di Natite.

All’interno della scuola sono presenti diversi segni dell’amicizia con il Mozambico e con Pemba e diversi sono stati i momenti di incontro. Gli insegnanti e i bambini hanno potuto incontrare e conoscere Graca e Samito Machel, Presidenti e ministri del Mozambico, gli Ambasciatori, i Sindaci di Pemba e personalità che hanno scritto interi capitoli della storia di relazione del nostro Paese con il Mozambico. La scuola inoltre è rappresentata nel Tavolo Reggio Africa promosso dall’Amministrazione comunale mentre i disegni e le lettere dei bambini sono conservati nell’archivio “Reggio - Africa” gestito da Istoreco. 

Samito Machel in visita alla scuola IV Novembre di Gavasseto (RE), 2017. Archivio Reggio - Africa. 

Loading