Logo AziendaleMore info

1975-Oggi

Via città di Pemba

La prima città africana gemellata con Reggio 

Una via nella zona sud di Reggio Emilia è intitolata a Pemba. È il simbolo di un forte legame con la città mozambicana che ha radici profonde, a partire dalla partecipazione di una delegazione reggiana ai festeggiamenti per l’indipendenza del Paese dell’Africa Orientale fino a progetti educativi attivi anche oggi.

Inaugurazione di Via Città di Pemba a Reggio Emilia, 2012.
Archivio Reggio- Africa. 

Via Città di Pemba. fototeca istoreco, foto andrea mainardi, reggio emilia 2019

Il 25 giugno 1975 il Mozambico proclama l’indipendenza. Al termine delle manifestazioni svoltesi nella capitale Maputo la delegazione reggiana, invitata dal presidente Machel, raggiunge la città costiera di Pemba. Qui, il 2 luglio viene firmato un patto di amicizia e di cooperazione tra il comune emiliano e il suo omologo mozambicano.

Il patto di amicizia e di cooperazione con la città di Pemba, 25 giugno 1976. Archivio Reggio - Africa. 

Manifesto della campagna "Noi con voi" del 1986; arrivo della nave "Noi con voi" a Pemba, scarico dei sacchi di riso, 1986; arrivo a Pemba dei trattori donati con la campagna "Noi con voi", 1986.
Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, Archivio Giuseppe Soncini - Bruna Ganapini

Negli anni Ottanta, Reggio sostiene Pemba nello sviluppo di percorsi di formazione professionale e di scambi culturali. Non a caso nel 1986 il primo progetto italiano di cooperazione è "Noi con voi” vede protagoniste proprio le comunità delle due città.

arrivo della nave "noi con voi" a pemba. 1986, archivio telereggio

Guarda il video completo

Pemba, targa che commemora l'amicizia tra Reggio Emilia e la città del Mozambico.
Archivio Reggio - Africa 

Questo legame resiste anche alle sfide globali dei primi anni duemila durante i quali a Pemba, grazie all'appoggio della cooperazione reggiana, viene avviato un centro di salute per mamme e bambini, si costruiscono pozzi e si organizza un sistema di mobilità urbana sostenibile.

Studenti della scuola primaria di Gavasseto (RE) in visita al padiglione del Mozambico all'EXPO, 2015. Archivio Reggio - Africa.

Nel 2003 alcune scuole primarie di Reggio e di Pemba avviano un percorso educativo condiviso, precursore del progetto europeo Educa.  Il 9 maggio 2012 viene ratificato il patto di gemellaggio tra Reggio e Pemba, ampliando ulteriormente i settori di cooperazione – dal turismo al sostegno per lo sviluppo rurale.

inaugurazione via citta di pemba re

Inaugurazione di Via Città di Pemba a Reggio Emilia, 2012. Archivio Reggio- Africa 


Accanto alla stipula ufficiale dell'accordo, uno dei gesti simbolici più significativi di quella giornata fu l'intitolazione di una strada proprio alla gemella mozambicana, nella zona sud della città.

Loading