Logo AziendaleMore info

1897-1956

Cimitero Monumentale

Dalla storia d'Italia alla storia della Reggiana

Map

Il nome di Severino Taddei è indissolubilmente legato alla vita calcistica reggiana. Giocò in importanti squadre e fu tra i fondatori dell’A.C. Reggiana. Morì poco prima di vedere la promozione della Reggiana in serie C nel 1956.

Interno del cimitero monumentale Fototeca Biblioteca Panizzi, fondo Renzo Vaiani, Reggio Emilia ca. 1960

Recente interno del cimitero monumentale Fototeca Istoreco, foto Andrea Mainardi, Reggio Emilia 2019

Figlio del maestro Rainero e nipote di un altro Rainero, morto a Custoza nel 1866 e che fu anche uno dei Mille di Garibaldi, Severino si cimentò per la prima volta col calcio probabilmente nel 1909 nella palestra Camparini di via Guasco. 

Prima di diventare uno dei fondatori dell'A.C. Reggiana fu giocatore del Torino, del Reggio FBC, dell'US Edera e della squadra “Fotoelettrici” di Modena durante la prima guerra mondiale.

Severino Taddei in divisa da soldato Foto "La maglia granata" a cura di Giacomo Giovannini, ed. Il Voltone, 2019 Reggio Emilia, per gentile concessione dell'editore

Il 25 settembre 1919 la fusione del Reggio football and cricket club con l'Audax FBC, su impulso fondamentale di Severino Taddei, diede vita all'Associazione Reggiana del Calcio, poi A.C. Reggiana, con sede presso il Caffè Falcelli in piazza Prampolini.

Il Giornale di Reggio Archivio Istoreco, Reggio Emilia 25 settembre 1919

Taddei fu allenatore della squadra nella sua prima stagione ufficiale, quella del 1919/20: torneo Promozione Emiliana che vide la Reggiana promossa in 1^ categoria.

Allenò anche nelle stagioni 1924/25 e 1929/30, mentre fu giocatore nella stagione 1921/22. 

Negli anni successivi divenne arbitro e dirigente di livello nazionale.

Immagine con autografo di Severino Taddei Foto "La maglia granata" a cura di Giacomo Giovannini, ed. Il Voltone, 2019 Reggio Emilia, per gentile concessione dell'editore

tomba severino taddei

Tomba di Severino Taddei al Cimitero Monumentale FOTOTECA ISTORECO, FOTO ANDREA MAINARDI, REGGIO EMILIA 2019


Morì il 2 maggio 1956 e fu sepolto nella tomba di famiglia presso il cimitero Monumentale di Reggio Emilia pochi giorni prima della promozione della Reggiana in serie C dalla IV serie, al termine di una delle stagioni più significative di sempre.

Loading