Logo AziendaleMore info

Monumento alle vittime civili di guerra

Al Parco Santa Maria un'opera d'arte per il ricordo della vittime

Map

Spesso nei libri si annoverano i soldati caduti in guerra, i partigiani, i comandanti e i politici dimenticando che il secondo conflitto mondiale è anzitutto, come quasi in tutte le guerre, strage di civili. Per questo, sebbene con un certo ritardo anche Reggio Emilia ha posto nel 2009 un Monumento in loro memoria. In pochi però lo conoscono.

La prima lapide alle Vittime dei bombardamenti del 7 e 8 gennaio 1944, originariamente posta in stazione ma attualmente scomparsa dal luogo. Fototeca Istoreco

Monumento dedicato alle vittime civili della Seconda Guerra Mondiale, Parco Santa Maria. Fototeca Istoreco, foto Andrea Mainardi, Reggio Emilia 2020 

Studenti si prendono cura del monumento alle vittime civili, 20 aprile 2019. Fototeca Istoreco

1945. La Guerra è finita ed è il tempo della ricostruzione non solo di edifici e attività produttive ma anche morale. In ogni comunità si realizzano strutture commemorative dei soldati e partigiani caduti, spesso affiancando nuove lapidi nei monumenti ai caduti della Grande Guerra mentre le tante vittime civili sembrano dimenticate, salvo grazie a qualche lapide realizzata sui luoghi dei più drammatici eccidi. A Reggio Emilia il Sindaco della Liberazione Cesare Campioli nel 1953 colloca presso la Stazione una lastra, poi misteriosamente scomparsa, a ricordo delle 260 vittime dei bombardamenti alleati del gennaio 1944.

Targa commemorativa posta sul monumento dedicato alle vittime civili di guerra nel Parco Santa Maria, Reggio Emilia. Fototeca Istoreco, 2009

Per la realizzazione di opere commemorative ai civili occorre attendere i 1956, quando su iniziativa dell'Associazione nazionale vittime civili di guerra (ANVCG) e con l'intervento del Comune si realizza presso il Cimitero cittadino un Sacrario dedicato alle vittime dei bombardamenti. Negli anni successivi però viene richiesto da più voci, in particolare dall'ANVCG, di realizzare una struttura commemorativa dedicata a tutte le vittime civili della Seconda Guerra mondiale in città e provincia. Il progetto vede la luce, grazie alla collaborazione fra ANVCG e ISTORECO e le Istituzioni locali Comune e Provincia che ne assumono l'egida e ne sostengono gli oneri economici.

Panoramica delle aree colpite nelle incursioni del 7 e 8 gennaio 1944. Da: " 22.000 bombe su Reggio Emilia" di Amos Conti e MIchele Becchi, Diabasis, 2009.

Il Monumento viene collocato e inaugurato nel 2009 dal Sindaco Graziano Del Rio nel Parco Santa Maria Nuova di Reggio, luogo simbolo e bersaglio strategico durante il conflitto. 

monumento vittime civili

Monumento alle Vittime Civili della guerra nazista e fascista nel Parco Santa Maria. Fototeca Istoreco, Reggio Emilia, 2009


Su di una lapide commemorativa è stato posto un telaio cubico le cui pareti elencano i nomi delle oltre 1.600 vittime civili della Guerra e che funge da cornice per una vera scheggia di bomba. 

Loading